In questa sezione, i rendimenti mensili degli Asset individuati vengono analizzati tramite statistiche descrittive e grafici.
I valori che seguono rappresentano i rendimenti mensili medi ottenuti per ogni titolo.
CMC FB GGL NFX ATT VZN
1.26% 2.12% 2.32% 3.44% -0.49% 0.19%
Il grafico seguente mostra l’andamento dei rendimenti mensili per ciascun Asset.
Il grafico che segue mostra i rendimenti mensili medi (asse y) con le relative deviazioni standard (asse x).
La tabella sotto mostra il rendimento medio e la deviazione standard attesi del portafoglio totale di Asset, ipotizzando pesi identici per ciascun titolo di cui è composto.
average return standard deviation
1.5% 4.3%
La figura sotto mostra la Frontiera Efficiente di Markowitz prodotta dai dati di rischio e rendimento del portafoglio in oggetto, in cui:
- i punti colorati contenuti all’interno della frontiera rappresentano ogni Asset preso singolarmente col suo rendimento medio e deviazione standard;
- il punto rosso più a sinistra della frontiera efficiente rappresenta il Global Minimum Variance Portfolio (GMVP): ogni punto nel lato superiore del GMVP che giace sulla frontiera (punti neri) rappresenta un portafoglio efficiente; ogni punto nel lato inferiore del GMVP che giace sulla frontiera (punti grigi) rappresenta un portafoglio non-efficiente, in quanto a identici livelli di rischio corrispondono rendimenti inferiori;
- l’intersezione tra la frontiera efficiente e la retta tangente (linea blu) rappresenta il portafoglio ottimale ottenuto specificando un certo livello di rischio (in questo caso, come tasso risk-free è stato considerato il rendimento dei titoli governativi americani a 30 anni).
I portafogli combinazioni di rischio e rendimento (punti neri piccoli) mostrati nella figura sotto sono stati generati tramite simulazioni Monte-Carlo al fine di verificare che ogni combinazione ricadesse all’interno della Frontiera Efficiente.
Una volta generata la Frontiera Efficiente ed individuato il livello di rischio, sono stati ricavati i pesi ottimali di ciascun Asset che massimizzano il portafoglio in termini di rischio-rendimento.
Prima di ottenere il portafoglio ottimale, si deve tenere in considerazione il minimum variance portfolio. Il grafico a barre che segue mostra i pesi che minimizzano la varianza del portafoglio.
La tabella sotto mostra il rendimento medio e la deviazione standard attesi del portafoglio a varianza minima.
average return standard deviation
0.9% 3.5%
Dato che la propensione al rischio non è la minima possibile, ma essa è data anche da certi obiettivi di rendimento, è stato individuato il portafoglio ottimale. Questo è stato ottenuto ottimizzando lo sharpe ratio, ovvero la pendenza della retta tangente alla Frontiera Efficiente. I pesi ottimali individuati sono rappresentati nei grafici a barre e a torta sotto.
CMC FB GGL NFX ATT VZN
8.1% 0.0% 57.0% 34.8% 0.0% 0.0%
La tabella sotto mostra il rendimento medio e la deviazione standard attesi del portafoglio ottimale.
average return standard deviation
2.6% 5.7%