hosomaki

L’hosomaki è un sushi arrotolato, fatto con mezza foglia di alga nori ripiena di riso e un solo ingrediente. L’ingrediente centrale può essere sia un bastoncino di pesce fresco, di tonno o salmone, ma anche verdure, come avocado, cetriolo o carota appena sbollentata.


futomaki

Il futomaki è un sushi arrotolato, fatto con una foglia intera di alga nori ripiena di riso e almeno 4 ingredienti a scelta. Questa varietà di ingredienti, rende il futomaki molto colorato ed è tra i pezzi di sushi più apprezzati. Gli ingredienti con cui viene riempito il futomaki possono essere vari: tonno o salmone fresco, surimi, uova di pesce e verdure, come avocado, cetriolo o carota appena sbollentata.


uramaki

L’uramaki è un tipo di sushi arrotolato, dall’effetto molto scenografico. L’uramaki, rispetto agli altri sushi fatti ad involtino, prevede che l’alga nori si trovi al centro per contenere i diversi ingredineti, mentre il riso sia all’esterno, da solo o ricoperto da semi di sesamo. L’uramaki è anche detto California roll in quanto è stato ideato all’inizio degli anni Settanta da uno chef giapponese in America. Il primo uramaki è stato preparato con polpa di granchio e avocado, per attirare anche i clienti che non gradivano il pesce crudo. Oggi il california roll prevede nel ripieno il pesce crudo e altri ingredienti più originali e insoliti come il formaggio fresco o il tofu.


gunkanmaki

Il gunkanmaki è composto da una piccola polpettina di riso avvolta in una striscia di alga nori, che resta più alta rispetto al riso e funge da contenitore per ingredienti piccoli. Il Gunkanmaki si realizza infatti con gli ingredienti che non potrebbero essere usati in altre preparazioni, perchè piccoli e scivolosi, come le uova di pesce o molluschi crudi. I gunkanmaki sono anche noti come sushi a corazzata o come nave da guerra perché la sua forma ricorda proprio una nave. I gunkanmaki sono esteticamente molto belli perché preparati con ingredienti dai colori vivaci e brillanti. Per prepararli potete usare anche il pesce o il salmone tagliato in piccoli pezzi come se fosse una tartare.


temaki

Il temaki è forse il sushi più facile da realizzare: un cono di alga nori ripieno di riso e di ingredienti tagliati a bastoncini piccoli e corti, dello spessore di circa mezzo cm, che sporgono appena dal conetto. Il temaki può essere farcito con diversi ingredienti: il classico tonno o salmone fresco, polpa di granchio, fagiolini, carote, cetriolo o avocado.


nigiri

Il nigiri è una preparazione del sushi giapponese composto da una polpettina ovale di riso ricoperta con una fettina di pesce fresco crudo oppure altri ingredienti, come i gamberi, o una fetta di una frittata particolare, fatta alla maniera giapponese. Il nigiri è composto solitamente da solo riso e un ingrediente che in alcuni casi è fissato con una striscia di alga nori.


sashimi

Il sashimi è un famoso piatto della cucina giapponese che consiste in pesce o molluschi freschissimi, ma anche carne, tagliati in fettine sottilissime. Sono mangiati crudi e serviti con una salsa in cui intingerli.