function (x, y, ...)
UseMethod("plot")
<bytecode: 0x119e7e508>
<environment: namespace:base>
virological-data link
Questo dataset contien dati virologici, ci da informazioni sul numero di campioni clinici e virus influenzali individuati in ogni settimana dell’anno stagione influenzale. I dati sono suddivisi per settimana, con informazioni sulla data di inizio e fine della settimana. Viene inoltre indicato il nome del virus influenzale individuato nei campioni clinici, nonché il numero totale di campioni ricevuti dai laboratori e il numero di campioni sequenziati.
Il dataset è costituito da 1559 righe e 8 colonne, tra cui una variabile di tipo data “Data_inizio” e tre variabili numeriche “Numero_campioni”, “Numero_sequenziati” e “Numero_virus_individuati”. Le altre quattro colonne sono di tipo carattere. La colonna “Stagione_influenzale” indica l’anno di riferimento della stagione influenzale, mentre la colonna “Anno_settimana” rappresenta la settimana del bollettino. Le colonne “Data_inizio” e “Data_fine” indicano la data iniziale e finale della settimana del bollettino. La colonna “Virus_influenzali” indica il nome del virus influenzale, mentre le colonne “Numero_campioni”, “Numero_sequenziati” e “Numero_virus_individuati” rappresentano rispettivamente il numero di campioni clinici ricevuti dai laboratori, il numero di campioni sequenziati e il numero di virus individuati. Il dataset non presenta valori mancanti. Le osservazioni iniziano dal 14-04-2004 sino ad oggi.
Siamo lieti di presentarvi la nostra dashboard interattiva, che fornisce dati epidemiologici e virologici aggiornati e in tempo reale sulle regioni d’Italia consultabili da qui -> 📊 Questa dashboard è stata creata con l’obiettivo di mettere a disposizione informazioni chiare e accessibili a tutti coloro che ne hanno bisogno. Per garantire l’accuratezza dei dati, abbiamo contattato il Dottor Francesco Branda, uno specialista nel campo dell’Information and Communication Technology (ICT), attualmente impegnato nel suo dottorato presso il Dipartimento di Scienze Informatiche, Modellistica, Elettronica e Sistemi (DIMES) dell’Università della Calabria, Italia. Abbiamo deciso di contattarlo per ottenere ulteriori chiarimenti sui dataset che abbiamo analizzato, poiché lui è stato la persona che li ha resi disponibili a tutti, ottenendoli da Influnet e dall’Istituto Superiore di Sanità. Il nostro obiettivon è quella di fornire informazioni affidabili e basate su fonti autorevoli per agevolare la comprensione della situazione epidemiologica attuale. Desideriamo sottolineare che questa dashboard è aperta a chiunque desideri consultarla , siamo convinti che fornire accesso a dati aggiornati e facili da interpretare sia di fondamentale importanza per una gestione efficace delle situazioni di emergenza sanitaria. Speriamo che questa dashboard possa essere uno strumento utile per gli operatori sanitari, i ricercatori, i responsabili politici e tutti coloro che sono interessati a monitorare e comprendere l’andamento dell’epidemia in Italia. Restiamo a disposizione per eventuali suggerimenti o feedback che possano contribuire al miglioramento continuo di questa risorsa. Grazie per l’attenzione e buona consultazione della dashboard!
Tania Pia Aloe tania.aloe99@gmail.com
Federico Guzzo federicoguzzo94@gmail.com
Federica Leacche federicaleacche01@icloud.com